Elisa Balbi 1 276x300ELISA BALBI

     Dopo la Laurea in Psicologia a pieni voti presso l'Università degli Studi di Bologna, si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, cominciando ad affiancare il proprio Maestro ancora in corso di studi non solo nella terapia ma anche nella formazione. Divenuta Specialista in Terapia Breve Strategica nel 2008, ha iniziato formalmente ad esercitare come:

  • Psicologa -Psicoterapeuta presso lo Studio affiliato all’STC di Arezzo sito a Pesaro.
  • Didatta presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, divenendo punto di riferimento per gli allievi della Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia e per i discenti della Scuola di Formazione Biennale in Psicoterapia. 

    Mossa dal desiderio e dalla curiosità intellettuale di chi considera ogni step raggiunto il punto di partenza per un nuovo inizio, nel 2012 inizia a frequentare la Scuola di specializzazione in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico, conseguendo a pieno titolo la possibilità di applicare a 360° il Nardone’s Model. Questo ha portato a un ulteriore sviluppo in termini di sia personali che professionali, iniziando ad esercitare anche in veste di:

  • Coach strategico presso lo Studio affiliato al CTS di Arezzo
  • Consulente aziendale, con la possibilità di programmare percorsi di consulenza e di formazione aziendale ad hoc sia in collaborazione con lo CTS di Arezzo che autonomamente
  • Ricercatrice associata allo CTS, avendo la possibilità non solo di contribuire all’avanzamento delle tecniche, sia nel campo della clinica che in ambito aziendale, ma anche di collaborare a pubblicazioni tradotte in varie lingue come:

Nardone, G., Portelli, C., Ossessioni, compulsioni, manie, Ponte alle Grazie, Milano, 2013

- Nardone G., Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie, Milano, 2012

- Balbi, E., Boggiani, E., Dolci, M., Rinaldi, G., Adolescenti violenti, Ponte alle Grazie, Milano, 2009

- Balbi, E., Artini, A., Curare la scuola, Ponte alle Grazie, Milano, 2009

- Nardone, G., Balbi, E., Solcare il mare all’insaputa del cielo, Ponte alle Grazie, Milano, 2008

    Per i traguardi raggiunti e per quelli ancora in divenire un ringraziamento di cuore al mio Maestro di vita e di professione Giorgio Nardone e alla sua particolare famiglia, senza i quali la mia vita avrebbe sicuramente avuto un corso diverso.

CV - Elisa Balbi

 

  

GIORGIO NARDONE: a oggi è l'unico terapeuta che può vantare più di 15.000 casi trattati con successo, i suoi due Modelli d'intervento sono brevettati ed esportati in tutto il mondo, il suo Istituto è divenuto un centro di eccellenze e innovazioni internazionalmente riconosciuto, la sua "scuola di pensiero" è seguita da professionisti della psicoterapia, della comunicazione e della consulenza manageriale.
   Autore di ben 30 libri (tra cui 3 bestsellers) tradotti nelle più importanti lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, rumeno, giapponese) con i quali divulga tutte le sue ricerche e applicazioni.

 

 

 

IL CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA DI AREZZO: Istituto di ricerca, formazione e attività clinica, il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato nel 1987 per volontà di Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, ha dato origine in Europa allo sviluppo di una formazione e ricerca basato non sulla tradizione della psichiatria o della medicina, ma sulla tradizione della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione per affrontare e risolvere i problemi degli essere umani a qualunque livello, problemi individuali, di relazione e tra i gruppi, continuando a sperimentare come criterio di ricerca i costrutti della cosiddetta Scuola di Palo Alto.

    Da allora tanta strada è stata percorsa ma l'obiettivo originale è rimasto il fulcro delle nostre attività: affrontare e risolvere i problemi che gli essere umani costruiscono e poi subiscono. La messa a punto di protocolli predittivi, ripetibili e trasmissibili con soluzioni sempre più efficaci e sempre più efficienti continua ad essere la nostra priorità per produrre il massimo del risultato nel minor tempo possibile.

    I risultati ottenuti dagli ultimi studi condotti dal gruppo di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dai Centri Affiliati sparsi in tutto il mondo, nell'arco di 10 anni e su un campione di 3.640 casi trattati, comprendente le varie patologie psicologiche, (panico, fobie, ossessioni e compulsioni disordini alimentari, presunte psicosi, etc...), utilizzando i criteri internazionalmente riconosciuti per la verifica dei risultati in psicoterapia, quali follow-up ripetuti fino ad un anno di distanza dalla fine della terapia ed eseguiti da ricercatori esterni e non dai terapeuti del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, mostrano come ben 86% con punte del 95% dei casi è stato risolto mediante un trattamento di durata media inferiore a 10 sedute.

*(Studi pubblicati in "Brief Strategic Therapy" ultimo congiunto lavoro - Nardone G., Watzlawick P., Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004 dove viene esposta la forma più evoluta del modello).

    Oggi lo Strategic Therapy Center è una delle società guidate dalla famiglia Nardone, da Giorgio sul piano scientifico didattico, da sua sorella M. Cristina per gli aspetti organizzativi e finanziari.

    Oltre 200 sono i collaboratori attivi nelle sedi affiliate in Italia e nel mondo; professionisti della terapia breve, della comunicazione e del problem solving Strategico.

 

STUDI AFFILIATI

 

 

Curiosità intellettuale, tenacia, coraggio, fiducia, integrità, umiltà, educazione e generosità.
Questi i valori che ci sospingono e che guidano quotidianamente le nostre azioni.